Il progetto riguarda l’allestimento di una sala di circa 120 mq, alta 9 metri ed affrescata sui quattro lati, ubicata in un palazzo cinquecentesco nel centro storico di Roma.

La necessità di realizzare una sala dotata di tutte le più moderne tecnologie utili ai fruitori per lo svolgimento delle loro conferenze di lavoro, all’interno di questa straordinaria cornice, ha reso opportuna la scelta di elementi di arredo molto tecnologici e minimali, che per contrasto semantico si distinguessero dall’antico, realizzati di legno, alluminio e vetro.

Le settantotto postazioni di lavoro sono dotate di microfono, videocamera che si attiva automaticamente quando un fruitore parla, un display estraibile sulla parte anteriore della scrivania per visualizzare documenti, video, ecc. Un laptop può essere collegato a più postazioni di lavoro e proiettare documenti sugli altri monitor. Una connessione web permette di seguire a distanza i lavori del convegno.

L'illuminazione della sala e degli affreschi è gestita da una centralina che permette di scegliere diverse impostazioni di luce.
All’epoca della sua realizzazione la sala, tuttora in esercizio, rappresentava un esempio unico nel suo genere per le tecnologie utilizzate.

Tipologia

Allestimento sala conferenze

Cliente

Associazione Istituzionale

Luogo

Roma

Materiali

Legno, alluminio, acciaio, vetro, impianti tecnologici

Progetto

a cura del Cliente